Pagina in caricamento...
Via Fratelli Giraudo 29 - 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
+39 0171 260239
formazione@studioquality.it | studioquality@pec.it

Corso Aggiornamento Carrelli Elevatori (Patentino Muletti) Cuneo

 

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità operative di base per l’acquisizione dell’abilitazione degli operatori addetti alla conduzione dei carrelli elevatori (carrelli industriali semoventi) nel rispetto dell’art. 73 del D.Lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni 22/02/2012.

Durata:
Il corso ha una durata complessiva di 4 ore, comprendenti un modulo teorico (1 ora) ed un modulo pratico (3 ore).

Programma del corso:
(rif. Allegato VI dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012)

Modulo giuridico-normativo (1 ora):
Cenni di normativa generale su igiene e sicurezza del lavoro ed uso delle attrezzature di lavoro
Responsabilità dell’operatore

Modulo pratico per carrelli industriali semoventi (4 ore)
Illustrazione dei vari componenti e delle sicurezze dei carrelli industriali semoventi
Manutenzione, controlli giornalieri e verifiche periodiche di legge
Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico

Requisiti minimi di partecipazione:
Per poter frequentare il corso è necessario aver già svolto una formazione base riconosciuta dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, essere maggiorenni e possedere l’idoneità, dal punto di vista sanitario, alla conduzione di carrelli industriali semoventi, leggere e comprendere la lingua nella quale sono iscritti i documenti e le targhe di informazione delle macchine.

Durante il modulo pratico i partecipanti dovranno presentarsi con propri ed idonei dispositivi di protezione individuale (scarpe di sicurezza minimo S1, guanti di protezione rischi meccanici).

Modalità di svolgimento:
Al termine del modulo teorico si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione del modulo. Al termine del modulo pratico avrà luogo una prova pratica di verifica finale.
L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione.


Prossimi Corsi in Programma