28/05/2021 13:30 - 17:30
NOLO POINT, Borgo San Dalmazzo (CN)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità operative di base per l’acquisizione dell’abilitazione degli operatori addetti alla conduzione dei carrelli elevatori (carrelli industriali semoventi) nel rispetto dell’art. 73 del D.Lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni 22/02/2012.
Durata:
Il corso ha una durata complessiva di 4 ore, comprendenti un modulo teorico (1 ora) ed un modulo pratico (3 ore).
Programma del corso:
(rif. Allegato VI dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012)
Modulo giuridico-normativo (1 ora):
– Cenni di normativa generale su igiene e sicurezza del lavoro ed uso delle attrezzature di lavoro
– Responsabilità dell’operatore
Modulo pratico per carrelli industriali semoventi (4 ore)
– Illustrazione dei vari componenti e delle sicurezze dei carrelli industriali semoventi
– Manutenzione, controlli giornalieri e verifiche periodiche di legge
– Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico
Per poter frequentare il corso è necessario aver già svolto una formazione base riconosciuta dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, essere maggiorenni e possedere l’idoneità, dal punto di vista sanitario, alla conduzione di carrelli industriali semoventi, leggere e comprendere la lingua nella quale sono iscritti i documenti e le targhe di informazione delle macchine.
Durante il modulo pratico i partecipanti dovranno presentarsi con propri ed idonei dispositivi di protezione individuale (scarpe di sicurezza minimo S1, guanti di protezione rischi meccanici).
Al termine del modulo teorico si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione del modulo. Al termine del modulo pratico avrà luogo una prova pratica di verifica finale.
L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione.