Via Cuneo103 - 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
+39 0171 260239
formazione@studioquality.it | studioquality@pec.it

Formazione Finanziata

STUDIO QUALITY, attraverso l’utilizzo dei Fondi Paritetici Interprofessionali, permette l’accesso alla formazione finanziata per le attività di formazione aziendale dei propri clienti.

Mediante questi Fondi, si realizza quanto previsto dalla legge 388 del 2000, che consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti.

I datori di lavoro potranno chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

L’obbligo contributivo è subordinato all’adesione dell’azienda ad uno dei Fondi disciplinati dalla legge. Ogni datore di lavoro può aderire solamente ad un unico Fondo per tutti i dipendenti soggetti alla medesima disciplina contrattuale. L’adesione può essere effettuata anche ad un Fondo rivolto ad un settore diverso da quello di appartenenza ed è sempre revocabile.

L’adesione è facoltativa e revocabile. Ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta.

I piani formativi sono finalizzati al consolidamento e allo sviluppo delle competenze dei lavoratori per rispondere alle esigenze di occupabilità ed adattabilità, nonché alla crescita della capacità competitiva delle imprese.

STUDIO QUALITY eroga, per l’utilizzo dei Fondi Interprofessionali, servizi di consulenza che si articolano nelle seguenti fasi di lavoro:

  • Analisi dei fabbisogni
  • Progettazione
  • Realizzazione organizzativa
  • Gestione delle docenze
  • Monitoraggio
  • Valutazione del servizio erogato
  • Rendicontazione finale

Per maggiori informazioni in merito alle attività di formazione, potete contattarci ai seguenti recapiti: 0171 26 02 39

E-mail: formazione@studioquality.it