INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679
Regolamento europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati

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La Normativa vigente ci impone di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali per questo sito web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano ed utilizzano i relativi servizi web accessibili per via telematica tramite il Sito e dei servizi ad esso eventualmente collegati.

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TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento tratta i dati acquisiti secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati personali di cui è in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.


TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili che hanno consultato il sito web è STUDIO QUALITY S.r.l. a socio unico con sede in Via Cuneo n. 103 – 12011 Borgo San Dalmazzo (CN) Partita Iva 03205680048.

Il Titolare può essere contattato all’indirizzo mail: info@studioquality.it


CATEGORIE DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione: i sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI -Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario ai sensi della legge vigente, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati.

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Dati forniti volontariamente dall’utente: per le interazioni attraverso il sito internet è richiesto un conferimento di dati personali da parte dell’utente; alla registrazione sul sito e/o alla compilazione del form “Contatti”, o dell’iscrizione alla newsletter. In riferimento all’acquisto dei corsi formativi in aula o in e-learning mediante e-commerce si rimanda altresì a quanto precisato nei “termini Condizioni generali del contratto a distanza di vendita di corsi di formazione” in quanto la Ns Organizzazione potrà rivestire il ruolo di responsabile del trattamento dei dati (ai sensi dell’art. 28 GDPR) per i dati personali acquisiti dal Titolari del trattamento.

Infine, eventuali ed ulteriori contatti con il Titolare, ad esempio per richiedere informazioni su un servizio tramite l’invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti del Titolare indicati sul Sito comportano la successiva acquisizione di tali dati personali del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti volontariamente dall’utente nelle relative comunicazioni.


FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

I dati personali volontariamente forniti dall’utente saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

  1. a) navigazione sul sito internet ed utilizzo dei relativi servizi;
  2. b) risposta ad una richiesta di informazioni o ad una richiesta commerciale nella fase precontrattuale;
  3. c) eseguire il servizio o la prestazione richiesta; dar seguito all’Ordine da Voi ricevuto in esecuzione degli obblighi contrattuali assunti dal Titolare;
  4. d) adempiere ad eventuali obblighi amministrativi, finanziari, contabili per gestire il rapporto commerciale con voi o con la vostra organizzazione, la gestione dei pagamenti, la contabilizzazione, la fatturazione, l’incasso e i servizi di assistenza correlati;
  5. e) adempiere a qualunque obbligo previsto dalla legge e/o un ordine della Pubblica Autorità;
  6. f) eventualmente, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria sulla base del legittimo interesse del Titolare;
  7. g) previo Vs esplicito consenso, invio di newsletter e/o comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi e/o commerciali e/o promozionali concernenti servizi, novità, corsi e promozioni promossi da STUDIO QUALITY S.R.L. a socio unico;

Il trattamento dei dati personali avviene sulla base del principio di liceità in virtù delle basi giuridiche di cui all’art. 6 del GDPR per una o più delle specifiche finalità sopra elencate.


MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati verranno:

  1. a) raccolti per via informatica;
  2. b) registrati in formato digitale presso computer e/o custoditi in archivi;
  3. c) protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante efficienti misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo;
  4. d) ulteriormente trattati, eventualmente anche con modalità cartacea, nella misura e nei tempi strettamente necessari per dare esecuzione alle finalità indicate sopra.

Nell’ambito della sua attività e per le finalità sopra indicate, il Titolare potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per conto del Titolare e secondo le sue istruzioni, quali Responsabili del trattamento, così come indicato al punto successivo.


COMUNICAZIONE – DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI

I dati personali acquisiti non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati a soggetti contrattualmente legati al Titolare in conformità e nei limiti del GDPR. I dati vengono comunicati solo nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra, o comunque per i soli adempimenti necessari per il servizio, ovvero quelli di legge o per ordine dell’Autorità.

Le categorie di destinatari sono le seguenti:

  1. a) soggetti necessari per l’esecuzione delle attività connesse e conseguenti all’esecuzione del Servizio richiesto, in qualità di responsabili del trattamento (es. fornitori di servizi per la gestione del sistema informativo usato e delle reti di telecomunicazioni, ivi compresa la posta elettronica; fornitori per l’assolvimento degli obblighi di servizio ). L’elenco dei responsabili del trattamento è aggiornato e disponibile presso il Titolare;
  2. b) incaricati e persone autorizzate dal Titolare che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo giuridico di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori).

Il Titolare potrebbe anche dover comunicare i dati acquisiti per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’autorità giudiziaria.

Il Titolare non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; in tal caso i dati personali possono essere oggetto di trasferimento in paesi terzi extra UE. I fornitori dei servizi sono selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR. In particolare, le garanzie adeguate del trasferimento sono rappresentante dalle clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea secondo la procedura d’esame di cui all’articolo 93, paragrafo 2, GDPR.


PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il Titolare conserva i dati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle Finalità sopra indicate.

I dati personali forniti in fase di acquisto dei servizi formativi mediante e-commerce saranno conservati secondo termini di legge vigenti in materia fiscale.

Il periodo di conservazione per i dati raccolti con il modulo di richiesta contatti è strettamente limitato al tempo necessario per dar seguito al bisogno che l’utente sta manifestando con la sua richiesta, a come la relazione commerciale evolverà a seguito dei contatti.

Il servizio offerto con la newsletter è continuativo e quindi l’utente con il suo consenso si iscrive ad un servizio ricorrente la cui frequenza di invio può variare. Per questo motivo i dati personali inviati con il modulo di iscrizione alla newsletter verranno trattati fino alla revoca del consenso da parte dell’utente stesso.

Tali dati verranno eliminati nel momento in cui non risulteranno più necessari per i fini sopra indicati, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.


NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati personali da parte dell’interessato, per le finalità sopra descritte, è da ritenersi facoltativo. L’interessato, quindi, può rifiutarsi di comunicare i dati personali al Titolare, poiché il conferimento è facoltativo.

In caso di rifiuto a comunicare i dati personali non sarà possibile usufruire di determinati servizi forniti dal sito. Nello specifico, nell’acquisto di servizi formativi, l’interessato non può rifiutarsi di conferire i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge che regolamentano le transazioni commerciali e la fiscalità. Il conferimento di ulteriori dati personali potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza della transazione. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà la prosecuzione dell’acquisto e quindi l’erogazione del servizio; mentre il conferimento dei dati ulteriori potrà compromettere in tutto o in parte l’evasione di altre richieste e la qualità e l’efficienza della transazione stessa.


DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi del GDPR l’interessato può esercitare i seguenti diritti:

  1. a) Diritto di accesso (art. 15): contattare direttamente il Titolare per accedere alle informazioni in suo possesso e richiederne la modifica;
  2. b) Diritto di rettifica (art. 16): contattare direttamente il Titolare per far modificare o rettificare i dati;
  3. c) Diritto alla cancellazione (art. 17): inviare al Titolare una richiesta di cancellazione dei dati che lo riguardano;
  4. d) Diritto di limitazione: richiedere al Titolare la sospensione del trattamento dei dati, ove sussistano motivi legittimi;
  5. e) Diritto alla portabilità (art. 20): se l’interessato lo richiedere, Il Titolare esporta i suoi dati in modo che possano essere trasferiti a terzi;
  6. f) Diritto di opposizione (artt. 20, 21): disiscrizione, in qualsiasi momento, da tutti gli usi specifici che il Titolare fa dei dati (eventuali newsletter, email automatiche ecc.).

L’interessato al fine di far valere i propri diritti può contattare il Titolare del trattamento specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta all’indirizzo Via Cuneo, 103 – 12011 Borgo San Dalmazzo (CN). Oppure inviando una e-mail a: info@studioquality.it


PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati, quindi in particolare non esiste un sistema di profilazione.


MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

Il Titolare si riserva la possibilità di modificare il contenuto della presente informativa, in tutto o in parte, anche a causa di variazioni della normativa Privacy.

Il Titolare effettuerà la pubblicazione sul Sito della versione aggiornata del presente atto, e da quel momento essa sarà vincolante: l’interessato è perciò invitato a visitare con regolarità questa sezione.

Ultimo aggiornamento dell’informativa: 26/04/2021